inn e yang, origine della vita

 


indietro   avanti

Agopuntura - Carlo Borsari - Pisa e Lucca Secondo l'antica medicina energetica cinese, di cui l’Agopuntura fa parte, il corpo umano possiede un sistema di canali energetici, chiamati "meridiani", nei quali scorre il “Qi” (l’energia vitale) ed il sangue, il cui ritmico fluire permette il normale 
funzionamento del corpo umano e la difesa dalle malattie.
L’energia Qi è presente in tutto l’universo sotto due aspetti diversi in contrasto ed in unione inscindibile fra di loro: l’energia Yang e l’energia Inn (erroneamente definite “energia maschile” e “energia femminile”). Il fluire armonico della vita dipende dalla presenza equilibrata di entrambe le forme energetiche, tanto che in mancanza di una delle due si verifica la patologia e/o la morte.
Agopuntura - Carlo Borsari - Pisa e Lucca
I meridiani del nostro corpo sono connessi ai vari organi ed apparati, quali il sistema nervoso, il cuore, i polmoni, il sistema riproduttivo, ecc. Quando il soggetto è sano, l’energia e il sangue scorrono nei meridiani nutrendo e proteggendo i tessuti corporei e gli organi e mantenendone il corretto funzionamento: un’alterazione o una malattia di uno di questi organi provoca un cambiamento del flusso energetico o uno squilibrio fra le due energie Inn e Yang, con comparsa della malattia lungo il meridiano corrispondente (anche per questo motivo si parla di meridiano dello stomaco, del fegato, del polmone, del rene, ecc.).
Viceversa, una "energia esterna" dannosa per l’ organismo (ad esempio i batteri o i virus, il freddo o il caldo eccessivi) entrerebbe nel corpo umano e, dopo averne superato le difese, soprattutto se queste sono insufficienti, provocherebbe dolore lungo il meridiano interessato e
danneggiando successivamente l’organo corrispondente.

Agopuntura - Carlo Borsari - Pisa e Lucca I punti di Agopuntura (sempre secondo l'antica medicina tradizionale cinese) rappresentano delle zone sui meridiani dove l’energia vitale è più superficiale, quindi più facilmente raggiungibile dall’esterno e modificabile in senso positivo o negativo mediante l’infissione di aghi.
Tali punti funzionerebbero come interruttori che ristabiliscono il flusso dell’energia e del sangue così da permettere la guarigione o ridurre i sintomi dolorosi.
 
Ma l’Agopuntura avrebbe anche un’azione preventiva, poiché può essere usata non solo per curare, ma anche per prevenire l’insorgenza delle malattie mediante l’attivazione delle energie difensive. I cinesi di quattromila anni fa avevano già intuito che: “è meglio prevenire che curare” le malattie.
indietro   avanti
linea

                                   Sei il visitatore n°

Dove ricevo:

Pisa Agopuntura - Carlo Borsari - Pisa e Lucca
Casa di cura S. Rossore
Viale delle Cascine,152/f 

tel. 050/586217

Gf Virginia
Via Andrea Pisano, 5
tel 050/561475

Lucca

Agopuntura - Carlo Borsari - Pisa e Lucca

Centro Medico San Marco
Viale Marti 43
tel/fax 0583 342432