cosa cura l'agopuntura

 


indietro   avanti

L'Agopuntura è una pratica medica che permette di curare o alleviare numerose patologie cliniche.
In alcuni casi l'Agopuntura può essere indicata come sostituto dei medicinali, mentre in altri casi, permette di migliorare la risposta alle terapie farmacologiche e/o di lenirne gli effetti collaterali.
In ogni caso, è indispensabile accertarsi che sia un medico a praticare l'Agopuntura. (Dal 1982 in Italia, è obblicatoria la laurea in Medicina e Chirurgia per praticare l'agopuntura)






Applicazioni dell'Agopuntura

Agopuntura - Carlo Borsari - Pisa e Lucca

Il principale impiego dell'Agopuntura è il trattamento del dolore di vario tipo: le cefalee, le emicranie, le nevralgie (trigeminali, intercostali, ecc.) ed i dolori da vasculopatie rappresentano un'indicazione ben precisa. Risulta anche efficace nel trattamento del dolore neuropatico in fase irritativa (es. sindrome del tunnel carpale, gomito del tennista e nevralgie trigeminali) e, in minor misura, nelle forme croniche e nei dolori neuropatici (ad esempio la nevralgia posterpetica).
 
Nelle malattie gastrointestinali, l’Agopuntura è utile nella cura sintomatica dell'ulcera, della gastrite, dell’ernia iatale, della colite, della stipsi e del meteorismo. In questo ambito, l'agopuntura si limita a curare i sintomi della malattia (ossia il dolore e il disagio provocato dalla patologia), e deve essere pertanto affiancata ad una terapia medica opportuna. L'Agopuntura viene utilizzata con buoni risultati nel trattamento dell'obesità e dell'anoressia (soprattutto se legata a stati ansiosi). Moltissime sono le pubblicazioni a riguardo nella letteratura scientifica internazionale (controlla la motilità gastrica ed intestinale? inibisce la secrezione della grelina?).

Agopuntura - Carlo Borsari - Pisa e Lucca Si osservano notevoli risultati nei confronti delle patologie allergiche: in particolare le sinusiti, le riniti allergiche e l'asma bronchiale che (soprattutto nelle persone giovani) risultano più sensibili a questa terapia. Negli ultimi anni si sta confermando l'efficacia dell'Agopuntura per ridurre i disturbi provocati dalla chemioterapia antiblastica (nausea, vomito, parestesie, paresi, ecc.).

L'Agopuntura esercita un notevole beneficio anche nelle nevrosi con ansia e depressione e nelle varie forme di insonnia; mentre non ha fino ad ora dato risultati sicuri nelle malattie psichiatriche.

La patologia osteoarticolare è particolarmente sensibile a questo trattamento: rispondono bene le lombalgie, le sciatalgie, le periartriti scapolo-omerali, le epicondiliti e soprattutto le cervicoalgie con l’esclusione, ovviamente, dei casi a indirizzo chirurgico nei quali essa può essere di complemento o completamento. L'Agopuntura è efficace anche nelle patologie artrosiche (cervicoartrosi, lomboartrosi, coxartrosi, ecc.) in quanto agisce sulla contrattura e sul dolore, sintomo soggettivo ed oggettivo di tali patologie.

L'Agopuntura è molto efficace in ostetricia, non solo durante il travaglio di parto, ma soprattutto per ridurre i disturbi dipendenti dal ciclo mestruale e delle sue alterazioni. E’ utile anche nei casi di ipo o iper galattie postpartum (ossia scarsità o eccesso di latte dopo il parto). E' attualmente sempre più utilizzata, con notevole successo, nell'infertilità della coppia e nelle varie fasi della fecondazione medicalmente assistita (FIVET).
Buoni risultati si riscontrano anche nel trattamento delle patologie sessuali funzionali come l'impotenza e la frigidità.

A livello dermatologico l'Agopuntura offre risultati contrastanti:
* ha un'ottima (e poco nota!) risposta terapeutica nel trattamento dell’Herpes Zoster (Fuoco di S.Antonio), soprattutto nella fase iniziale, sia per la componente dermatologica che per quella neurologica;
* ottiene buoni risultati nelle forme acute (eczema, orticaria);
* ha scarsa efficacia nelle malattie dermatologiche maggiori (psoriasi per esempio), se non per attenuare qualche sintomo collaterale (prurito).

Successi incostanti 
nel passato sono stati ottenuti per il trattamento contro il fumo, negli ultimi anni sono aumentati i risultati positivi grazie alla diffusa consapevolezza del rischio da parte dei fumatori (è indispensabile la volontà del paziente).
indietro   avanti
linea

                                  Sei il visitatore n°

Dove ricevo:

Pisa Agopuntura - Carlo Borsari - Pisa e Lucca
Casa di cura S. Rossore
Viale delle Cascine,152/f 

tel. 050/586217

Gf Virginia
Via Andrea Pisano, 5
tel 050/561475

Lucca

Agopuntura - Carlo Borsari - Pisa e Lucca

Centro Medico San Marco
Viale Marti 43
tel/fax 0583 342432