la mia storia

 


indietro   
                                                                 

Borsari Appena laureato cominciai a lavorare come anestesista - rianimatore nell’ospedale S. Chiara di Pisa, dove, constatando gli effetti negativi degli anestetici e dei farmaci allora usati per combattere il dolore, mi chiesi se non esistessero anche nel corpo umano dei sistemi di autoregolazione centrali 
(cervello) stimolabili dalla periferia (cute, muscoli,ecc.).

Era la fine degli anni ’60 e la Cina cominciava ad affacciarsi al mondo moderno.

Gli anestesisti occidentali vennero a sapere che fin dal 1957 in Cina venivano utilizzate strane tecniche di “Agopuntura” per eseguire le anestesie chirurgiche e qualcuno (influenzato anche dal movimento culturale e studentesco del ’68) andò a vedere e divulgò questa tecnica nel mondo medico occidentale.

La prima volta che assistei ad un trattamento di Agopuntura (si trattava di alleviare il “dolore dell’arto fantasma” in un uomo) ne rimasi deluso e fui scettico; tuttavia il paziente migliorò.

Così iniziai anch’io ad usare l’Agopuntura per ridurre il dolore, malgrado le scarsissime informazioni ricevute: non esistevano ancora testi divulgativi, tantomeno scientifici, in lingue occidentali, ma solo qualche rara pubblicazione francese (tradotta dal vietnamita).  Agopuntura - Carlo Borsari - Pisa e Lucca
All’epoca, malgrado i numerosi successi terapeutici, consideravo l’Agopuntura poco più di un gioco per stupire gli amici e i colleghi.

Poi arrivarono le prime conferme scientifiche e tutto cambiò. Compresi così che mi trovavo di fronte ad una tecnica efficace, esente dagli effetti collaterali dei farmaci, utilizzabile con ottimi risultati anche in tante patologie non dolorose, da affiancare ad altre tecniche mediche altrettanto efficaci. Per questo ho continuato ad utilizzarla durante la mia carriera professionale di anestesista e rianimatore, cercando sempre di valutarne gli aspetti scientifici.

indietro   
linea

                                  Sei il visitatore n°

Dove ricevo:

Pisa Agopuntura - Carlo Borsari - Pisa e Lucca
Casa di cura S. Rossore
Viale delle Cascine,152/f 
tel. 050/586217

Gf Virginia
Via Andrea Pisano, 5
tel 050/561475

Lucca

Agopuntura - Carlo Borsari - Pisa e Lucca

Centro Medico San Marco
Viale Marti 43
tel/fax 0583 342432